Musica, teatro, fiere e sagre: gli appuntamenti a Modena e provincia

Gli eventi del weekend da non perdere: in città si presenta il Don Carlo. A Carpi si ricorda Dorando Pietri. A Sassuolo canta Marco Baroni

Caterina Caselli

Caterina Caselli

MODENA - Musica, teatro, fiere e sagre. Dove andare e cosa fare. Gli appuntamenti del weekend da non perdere in città e in provincia.

Città
Don Carlo: gli interpreti presentano l’opera al pubblico.
Sabato 13 alle 17 nel ridotto del Teatro Comunale ci sarà un incontro di presentazione al pubblico del nuovo allestimento del Don Carlo di Verdi. L’appuntamento, della serie Invito all’Opera, sarà moderato da Giuseppe Martini. Per favorire la richiesta di posti disponibili, lo spettacolo verrà replicato anche in una recita fuori abbonamento il venerdì 19 alle ore 19.

Quartiere Madonnina, shopping con Fatto in Italia. Nuovo appuntamento con Fatto in Italia, che si sposta al Quartiere Madonnina. L'appuntamento per fare shopping è per domenica 14 ottobre dalle 8 alle 20. Presenti anche le bancarelle del mercato contadino Campagna in città. 

Ultimo weekend per la mostra Avanzi di Balera e Cover Beat. Chiude domenica 14 ottobre alle 19 l’esposizione delle foto di musicisti del beat locale alla Galleria Europa. Successo dei concerti revival e per il juke box e le vele sotto i portici. Esposte 90 foto di complessi beat locali, due vetrine di oggetti dei “Sixties”, slide-show non stop. La mostra è stata visitata da oltre mille 500 persone e dai protagonisti della canzone che si sono esibiti nel concerto per Pierangelo Bertoli.

Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri


Sempre in piazza, saranno rimossi gli stendardi esposti sotto i portici di Palazzo Comunale, con le immagini dei 45 giri incisi dai protagonisti Beat sbocciati a Modena e provincia: 60 copertine dei dischi di Caterina Caselli, Guccini, I Nomadi, l'Equipe 84, ma anche delle Scimmie, primo gruppo beat tutto femminile, e di gruppi storici come i Diavoli Neri. E da lunedì 15 ottobre non si troverà più davanti alla Galleria Europa il juke box con i successi del beat, che dal 29 settembre è stato ogni giorno “gettonatissimo”. La mostra “Avanzi di Balera” è aperta fino al 14 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Provincia
Fiere d'ottobre a Sassuolo.
Venerdì a partire dalle 17, presso il Centro per le famiglie: Letture Animate, a cura del Centro Per le Famiglie/ Ass. Librarsi. Prosegue, dalle ore 20,30 alle ore 22,30 presso il Bocciodromo comunale, la Gara Regionale di bocce; con le finali, a cura della Bocciofila Sassolese. Per Grandezze e Meraviglie, XV Festival Musicale Estense: “Il Principe della Luna”, Ensemble Barocco Orfeo Futuro, con il  soprano Silvia Frigato. A  Palazzo Ducale a partire dalle ore  21. Torneo di Bridge “Fiere d’Ottobre”, a cura del Circolo Bridge Carlo Stampa al Teatro Carani dalle ore 21,15 alle ore 23,30.
Questi invece gli appuntamenti di sabato 13. Dalle 9 alle 13,30 a Salvarola Terme: Territorio e Terme: Il valore aggiunto del termalismo: convegno a cura di Terme della Salvarola e Comune di Sassuolo. Autoporto: mostra dei veicoli industriali, a cura di Cogli l'Attimo dalle ore 9 alle ore 19. Mostra auto, moto e cicli d’epoca, a cura di AMES e Cogli l'Attimo in via San Giacomo dalle ore 09  alle 19. A tutto Gusto, a cura di Cogli l'Attimo in piazzale Risorgimento, dalle ore 09 alle ore 20. Leggi con me, letture ad alta voce per bambini 3 - 6 anni.A cura dell’Associazione Librarsi presso la Biblioteca comunale N. Cionini Via Rocca, 19 ore 10,30. 36° Mostra ornitologica Città di Sassuolo, a cura dell’associazione Ornicoltori Sassolesi  presso la Palestra Parrocchia di Braida,via Braida 279,dalle ore 14 alle ore 19. Adozione a merenda presso il Centro Per le Famiglie: una merenda insieme per incontrarsi, conoscersi, confrontarsi. A cura del Centro Per le Famiglie a partire dalle ore 16. Inaugurazione della mostra personale di Pasquale De Sensi " Perfect day". Matteo Beltrami " Do the right thing". Dario Molinaro " I have a misterious tale and cannot speak it".

I Teatri del Sacro a Formigine. La Confraternita di San Pietro Martire e Azione Cattolica Italiana presentano presso la Chiesa della Madonna del Ponte di via S.Pietro a Formigine la rassegna dal titolo “I Teatri del Sacro”. Questi gli appuntamenti in calendario: venerdì 12 ottobre alle 21 “Per tal donna, giovinetto, in guerra del padre corse”, San Francesco, Patrono d’Italia, nella Commedia di Dante, di Luca Gherardi socio onorario del Comitato di Modena della Società Dante Alighieri; sabato 20 ottobre alle 21 concerto della Corale di Fiorano “Ho bisogno di incontrarti”, musica e parole sulla fede; venerdì 26 ottobre alle 21 “Per tutti la pietà”, la poesia di Don Casimiro Bettelli, compagnia “Gli Aggregati” con la regia di Luigi Gozzi.

Autunno a Vignola: tradizioni, sapori, locande e artisti di strada. Fine settimana dedicato ai sapori tipici dell’autunno, dalle 17 di sabato fino a domenica sera. Grande novità di quest’anno, artisti di strada, saltimbanchi e giocolieri animeranno le vie del centro storico e la zona fuori le mura con performance artistiche e spettacoli. Inoltre, presso lo stand di Vignola Grandi Idee, “Anteprima di I love shopping” che si terrà anche domenica 21 ottobre. Cittadini e visitatori potranno scoprire tutte le promozioni autunnali delle attività commerciali associate e gli acquisti fatti saranno premiati con un gustoso omaggio.

Fiorano, Quattro Sabati al Bla. “Quattro sabati al Bla” è il titolo della rassegna promossa dal biblioteca Paolo Monelli, ludoteca Barone Rosso e Archivio Storico per festeggiare l’anniversario di inaugurazione del Bla che ospita questi frequentati e apprezzati istituti della comunità fioranese. Per quattro sabati alle 16.45 si tengono letture animate, cui seguono alle 18 laboratori creativi per giocare ad inventare. Sabato 13 arriva il cantastorie Marco Bertarini con “Strambi libruncoli, strampalati racconti”, mentre sabato 20 ottobre con il cantastorie Marco Bertarini “Che sorpresa, è tornata Zucca Pelata”, un altro incredibile incontro per Dina Price con "Le fantasmagoriche"; sabato 27 ottobre La Bottega di Merlino porta un clown viaggiatore alla ricerca di un luogo fantastico in “La mappa di un sogno”. 

Passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano. Appuntamento doomenica nell’ambito delle iniziative della Riserva Regionale delle Salse di Nirano. Attività gratuita per famiglie. Ritrovo alle 10 presso Bocciodromo di Spezzano, camminata attraverso la “Chianca” accompagnati da una guida esperta alla scoperta delle emergenze naturalistiche più interessanti del ns terriotorio e vista del campo delle Salse da uno dei punti maggioramente suggestivi dell’intera area, passaggio al binocolo panoramico e arrivo a Cà Tassi per pranzo al sacco. Info: Luciano Callegari 335/7354105. Prenotazione obbligatoria; equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica. Possibilità di pranzo a prezzo contenuto presso i locali di ristoro presenti in Riserva.

Carpi, convegno su Dorando Pietri. Sabato 13 ottobre, nell’ambito delle manifestazioni legate alla Maratona d’Italia, l’8° Convegno Lo sport nella nostra città, a cura dell’Assessorato allo Sport e Benessere del Comune e di A.S.D. Maratona d'Italia Sport. Dalle 16 nell’Area Expo della Maratona d'Italia (presso lo Stadio Comunale Cabassi) si tratterà del tema Dorando Pietri: Atleta. Saranno presenti Enrico Campedelli, Sindaco di Carpi; Carmelo Alberto D'Addese, Assessore allo Sport e Benessere. Interverranno Augusto Frasca, autore del libro Dorando Pietri La corsa del secolo; Daniele Menarini, Condirettore della Rivista Correre. Conduce Antoine di TRC-Telemodena.

Cottura del Mosto a Carpi. Sabato 13 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20 ritorna a Carpi la Cottura del Mosto, visibile all’esterno del Municipio (entrata giardini del Teatro). Per l'occasione sarà possibile visitare gratuitamente anche l'Acetaia Comunale di Palazzo Scacchetti. Orari: 10/13: ingresso libero, 15, 16 e 17 (su prenotazione direttamente allo stand della Cottura del Mosto).

Giuseppe Ayala presenta "Troppe Coincidenze". Il rapporto Stato/Mafia al centro degli Incontri con l’Autore  domenica 14 ottobre alle 16,30 in piazza Garibaldi.

Marco Baroni

Marco Baroni


A Sassuolo c'è Marco Baroni. Marco Baroni si esibisce domenica 14 ottobre 2012 all’interno del Salotto Aggazzotti. Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 Marco proporrà alcune sue canzoni accompanandosi con chitarra e pianoforte. Ingresso a 6 euro.

Media
  • Caterina Caselli
    Caterina Caselli
  • Enrico Ruggeri
    Enrico Ruggeri
  • Marco Baroni
    Marco Baroni
comments powered by Disqus