Castelnuovo in lutto: è morto Sante Bortolamasi

Il re dello zampone è scomparso stamattina all'età di 68 anni. Il cordoglio del sindaco: "Ha mostrato un amore smisurato per il suo paese"

Sante Bortolamasi al lavoro con i maestri salumieri

Sante Bortolamasi al lavoro con i maestri salumieri

MODENA – Tutti lo conoscevano come il re dello Zampone, perché a Castelnuovo Rangone era riuscito a creare un evento importante, di quelli capaci di far raggiungere Guinness dei primati, come quello del superzampone nel 2008. E’ morto stamattina a 68 anni Sante Bortolamasi e il paese è in lutto. Il cordoglio di tutta la comunità arriva dal sindaco Carlo Bruzzi.
"La morte di un concittadino – ha detto il primo cittadino – ci riempie sempre di tristezza. Oggi però salutiamo con dolore e con affetto un concittadino che ha dimostrato un amore smisurato per il suo paese. Sante ha tradotto questo amore, per tutta la sua vita, con innumerevoli iniziative che hanno fatto conoscere Castelnuovo ben al di fuori dei confini comunali. La sua passione, il suo entusiasmo trascinante, la sua instancabile verve organizzativa lasciano un vuoto enorme. Alla famiglia e ai tanti amici di Sante va l’abbraccio affettuoso di tutta la nostra comunità".
Insieme ai Maestri Salumieri, Sante era l'inesauribile motore della manifestazione Superzampone, a cui dedicava energie e impegno per tutto l'anno. Ma Bortolamasi aveva regalato a Castelnuovo tante altre iniziative: ad esempio, la tradizionale sfilata dei trattori – sua grande passione professionale – nuovi e d'epoca che, ogni anno, attraversano il paese in occasione del Primo Maggio. Grande appassionato di sport (in gioventù praticò il pugilato a livello agonistico), fu collaboratore e amico del noto pilota castelnovese Walter Villa e, negli anni, è sempre stato in prima linea per tenerne vivo il ricordo in diverse occasioni. I funerali si terranno martedì 25 alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Celestino a Castelnuovo Rangone, con partenza dalla casa di Bortolamasi.

Media
  • Sante Bortolamasi al lavoro con i maestri salumieri
    Sante Bortolamasi al lavoro con i...
comments powered by Disqus