Festival bande militari, c'è la Fanfara dei Carabinieri

In programma anche il concerto delle Life Guards della corona inglese. Sabato 14 concerto al Braglia per i terremotati

La Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri

La Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri

MODENA - Arriva la Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo (trenta i cavalli bianchi ospiti da giovedì nelle scuderie dell’Accademia Militare). Questa sera, venerdì 13 luglio, il programma della seconda giornata del Festival delle Bande Militari prevede non solo l'esibizione della banda dell'Arma, nota in tutto il mondo, ma anche quella delle Life Guards della corona inglese, nella famosa divisa rossa e nera..
Il programma prevede due parate alle 21 in partenza da Piazza Roma. I primi a partire saranno i musicisti della Banda della Polizia reale di Malesia, già presente giovedì, che questa volta arriverà in Piazza Grande attraverso un percorso in centro che passerà da Farini, via Emilia, via S. Eufemia, via Carteria fino a fermarsi per una breve esibizione in piazzale Redecocca e proseguire lungo corso Canal Chiaro.
Alle 21.15 entrerà in scena la Fanfara dei Carabinieri a cavallo la quale dopo Piazza Roma inizierà una lunga parata che, dopo una sosta musicale in piazza Matteotti, si dirigerà verso largo porta S. Agostino per proseguire lungo viale Vittorio Veneto e proseguirà sui viali per rientrare in largo Porta Bologna e percorrere corso Canalgrande terminando con un breve concerto ai Giardini Ducali.
Alle 21 al Museo Casa Enzo Ferrari si terrà anche l’esibizione della Banda delle Life Guards che arriveranno in parata per iniziare all’esterno il concerto che si prolungherà quindi dentro la struttura, eccezionalmente aperta dalle 20.30 e ad ingresso gratuito.
La Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri

La Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri

Alla stessa ora la Banda dell’Esercito tedesco sarà invece a Sassuolo per un concerto in Piazzale della Rosa.
Alle 23.30 inizieranno i Concerti di mezzanotte, per la durata di mezz’ora circa, che prevedono esecuzioni musicali delle Life Guards in Piazza Grande, dei Carabinieri ai Giardini Ducali e della Banda della Malesia in Largo San Giorgio che per l’occasione interpreterà alcuni brani a sorpresa in omaggio all’Italia.
In occasione del Festival è possibile visitare l’interno del Palazzo Ducale attraverso visite guidate prenotabili presso l’ufficio Informazioni turistiche di Modena al numero 059 203 2660.

Il benvenuto del sindaco Pighi
Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha ricevuto questa mattina in Municipio i rappresentanti delle bande militari. Come tradizione il primo cittadino di Modena darà il benvenuto agli ospiti che quest’anno sono la Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo, la banda della Polizia reale della Malesia, la banda inglese della Life Guards e la banda dell’esercito tedesco. La manifestazione, che gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, quest’anno offrirà un programma particolare che prevede anche un concerto, sabato 14 luglio allo stadio Braglia, il cui incasso sarà donato alle popolazioni colpite dal terremoto.

Media
  • La Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri
    La Fanfara del IV Reggimento dei...
  • La Fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri
    La Fanfara del IV Reggimento dei...
comments powered by Disqus