Terremoto, un festival per aiutare la ricostruzione

Domenica 24 giugno "Abbassa!", a Bosco Albergati, riunisce le migliori band indie italiane

"Abbassa!", festival musicale per la ricostruzione di una sala prove

"Abbassa!", festival musicale per la ricostruzione di una sala prove

CASTELFRANCO EMILIA (Modena) – Accade anche che, dalle macerie del terremoto, nasca uno dei migliori festival musicali italiani, con un cast da fare invidia a rassegne ben più blasonate. Diverse associazioni culturali del modenese hanno allestito a tempo di record “Abbassa!”, un festival dove i migliori gruppi della scena del rock indipendente italiano (incidentalmente, tutti emiliani, d’adozione e non) raccoglieranno fondi per rimettere in piedi la sede del Circolo Musicale Lato B di Finale Emilia, una storica sala prove usata da tantissimi gruppi della bassa modenese.
L’appuntamento è per il 24 giugno (ingresso 10 euro) a Bosco Albergati in Via Lavichielle, 6 a Cavazzona di Castelfranco Emilia (Modena): sui due palchi (“Heart” e “Quake”), dalle 16 in poi sfileranno Giardini Di Mirò, …A Toys Orchestra (reduci da mesi in cui sono stati la resident band dell’ultimo programma tv di Fabio Volo), Julie’s Haircut, Beatrice Antolini e molti altri. Non mancheranno nemmeno artisti della provincia modenese, come Bob Corn (anche organizzatore di “Musica nelle valli”, uno dei festival che il terremoto ha costretto a cancellare), Ed e Three In One Gentleman Suit.


Saranno attivi un bar e un punto ristoro di Fienile Circus, un bar di Accatà i cui interi ricavati - tolte le spese vive - finiranno naturalmente nel fondo cassa della serata, e un altro punto ristoro gestito dalla Lanterna di Diogene, una comunità per ragazzi/e con differenti abilità i cui edifici sono stati gravemente danneggiati. Verrà organizzato un mercatino dedicato principalmente ai contadini, artigiani e produttori che hanno avuto danni e disagi a causa del sisma.
Per chi volesse sostenere fin da subito la ricostruzione del circolo, può farlo con una donazione. Questi gli estremi:  Circolo Musicale Lato B, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, via Giuseppe Mazzini 1/f – 41034 Finale Emilia (MO), IT 94 1 05387 66750 000000510541. Per maggiori informazioni: www.heart-quake.it

Daniele Paletta

Media
  • "Abbassa!", festival musicale per la ricostruzione di una sala prove
    "Abbassa!", festival musicale per la...
comments powered by Disqus